IMG_0097_resize
© 2013 ziacaua. All rights reserved.

Casarecce con carciofi, crema di pecorino e pancetta croccante

 

Adoro i carciofi in tutti i modi possibili. I migliori per me sono quelli liguri….certo, quando vedi il prezzo ti viene voglia di scappare a gambe levate, ma non resisto e qualcuno lo compro comunque…..Nelle paste sono divini, così quando la mia socia Anto mi ha linkato questa ricetta potevo non provarla? Già vedendo le foto dell’autrice del post da cui l’ho “scopiazzata” immaginavo sarebbe stata ottima e difatti non mi sbagliavo…..mi sarei mangiata anche il piatto!Ora i carciofi stanno finendo, quindi mi sa che per rifarla dovrò aspettare un bel pò……peccato, perchè merita davvero.Ho fatto solo una piccola modifica per quanto riguarda il pecorino perchè a me non piace, ma Anto l’ha usato e dice che è deliziosa.

Per 4 persone:

4 carciofi
50 g di pecorino grattugiato (ho sostituito con parmigiano)
50 g di pancetta a dadini
50 g di pancetta a fettine per guarnire
5 cucchiai d’olio evo,cipollina,prezzemolo,pepe.

Pulire i carciofi, tagliarli a julienne e metterli in una ciotola con acqua fredda e 1 cucchiaio di farina (serve a non farli annerire).In una larga padella soffriggere dolcemente la cipollina e la pancetta a dadini nell’olio,lavare e colare i carciofi e aggiungerli al soffritto,coprire e lasciar cuocere per circa 10′regolando di sale.
Mentre la pasta cuoce mettere in una ciotola il pecorino o il formaggio scelto e aggiungere un mestolino d’acqua di cottura. Mescolare con la forchetta fino ad ottenere una crema abbastanza fluida.Colare la pasta e versarla in una ciotola, unire la crema di pecorino e  amalgamando bene versare tutto nella padella,unire prezzemolo,pepe sempre mescolando.
Volendo potete guarnire il piatto con pancetta a fettine passata al forno per circa 10 minuti.

Alla prossima

Claudia

 

IMG_0085_resize

 

IMG_0104_resize

8 Comments

  1. Anch’io adoro i carciofi!
    … e secondo me anche in una versione vegetariana con solo carciofi e pecorino dev’essere comunque deliziosa! ;-)

    • ziacaua

      Sicuramente è buona anche senza pancetta, che però dà quel qualcosa in più…Grazie!

  2. Che delizia Claudia!!! La mangerei anche a quest’ora! Anche io preferisco il parmigiano al pecorino!!!
    Buona domenica !!!

  3. E che te lo dico a fare? Anche io adoro i carciofi e non amo in modo particolare il pecorino … peccato che ormai sono finiti. -si trovano in giro con delle barbe più lunghe di quella del mio maschione! Brava Claudia, un bacio

    • ziacaua

      grazie terry!!
      Eh sì, ormai i carciofi sono in via di..estinzione….Ci rifaremo tra qualche mese con nuove ricettine.

  4. nico

    incredibile, qualcosa che piace anche a me! anche io adoro i carciofi e quel piatto me lo mangerei nonostante la pasta:-)
    sai che nei supermercati i carciofi ci sono tutto l’anno? congelati e già puliti:-)))
    Nico

    • ziacaua

      Wowwwwwwwwww non ci credo!!Qualcosa che nico mangia…però se togli la pasta cosa resta?
      Carciofi surgelati? No no, per questa pasta proprio no, anzi per tutte le paste….non mi piacciono, hanno una consistenza e un sapore completamente diversi dai freschi, li uso solamente tritati per i flan e per le quiche.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>