IMG_0003_resize
© 2013 ziacaua. All rights reserved.

Crema di zucca con stoccafisso allo zafferano

Lo so, non è stagione di zucca, ma complici il brutto tempo e il piacere di qualcosa di caldo, la zucca conservata in freezer e la voglia di partecipare al contest dei colori,decido di cucinare una ricetta del ristorante “Il Luogo di Aimo e Nadia” estrapolata dal loro libro creato in collaborazione col Sole 24 ore. Ci sono parecchie ricette interessanti, qualcuna non alla portata di tutti-  me compresa -  e alcune facili, tra cui appunto questa crema di zucca con stoccafisso. A me e non solo è piaciuta molto, sicuramente da rifare.

Ingredienti

Per la crema di zucca
Zucca  pulita e senza semi  400 g
scalogno 30 g
burro 30 g
brodo vegetale 600 ml
zucchero 1 cucchiaino da caffè

Per lo stoccafisso
Stoccafisso già ammollato e sfibrato 200g
cipolla bionda 20 g
patata 100 g
mezza acciuga sfilettata e dissalata
panna 30 g
burro 10 g
zafferano stigmi(una ventina)
brodo vegetale 500 ml

Per la finitura
olio extravergine 4 cucchiai
aceto balsamico 1 cucchiaio

Affettare sottilmente lo scalogno e farlo appassire nel burro per 1-2 minuti; unire la zucca tagliata a fettine, il brodo e portare ad ebollizione. Aggiungere  lo zucchero e fare sobbollire lentamente fino a quando la zucca inizia a disfarsi (circa 20 minuti). Passare al mixer e aggiustare di sale.

Affettare sottilmente la cipolla. Farla appassire lentamente nel burro in modo che sia cotta bene, unire l’acciuga spezzettata, poi lo stoccafisso a pezzetti, la patata affettata e far cuocere per circa 40 minuti bagnando con poco brodo caldo per volta. A cottura ultimata unire la panna e gli stigmi di zafferano bagnati per qualche minuto in poco brodo caldo. Aggiustare di sale e pepe.

Mettere la crema di zucca calda nelle ciotole con al centro i pezzetti di stoccafisso e patate. Completare con l’olio a filo sullo stoccafisso e l’aceto balsamico a gocce sulla crema.

Buon appetito

Claudia

IMG_0005_resize
IMG_0009_resize

 

Con questa ricetta, partecipo al contest organizzato da Donatella del blog “Fiordirosmarino” : Color Food nella sezione arancione.

 

2 Comments

  1. Amo tutti gli ingredienti che hai utilizzato per questa bellissima ricetta…grazie per la tua partecipazione!

2 Trackbacks

  1. By Due anni di Fiordirosmarino e un contest per festeggiare - Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino 27 apr ’15 at 15:15

  2. By Contest ColorFood...ricette finaliste! - Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino 27 apr ’15 at 15:46

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>