IMG_2486_resize
© 2015 ziacaua. All rights reserved.

Insalata russa

 

 

Un’insalata russa molto diversa dalle solite con le 3 solite verdurine e maionese.
La faceva così mia mamma, io l’ho “ereditata” e la mangio solo fatta in questo modo. Come vedrete è molto diversa dalla classica e proprio perchè arricchita di altri ingredienti è una bontà.Se poi le abbinate la favolosa maionese di Montersino bè….provare per credere.

 

Ingredienti

patate 250 g (pesate pelate)
carote 350 g (pesate pelate)
capperi sott’aceto 35 g
giardinera sott’aceto 270 g
tonno 160 g
sale q.b.

Per la maionese

1 uovo intero
2 tuorli
1 cucchiaio di senape
125  g di olio di semi di girasole
125 g di olio extravergine di oliva
Succo di mezzo limone piccolo
20 g aceto bianco
3 g sale

Mettere l’olio di girasole  in un pentolino e scaldarlo fino a raggiungere i 121 gradi. Nel frattempo , in una caraffa, emulsionare con il mixer ad immersione i tuorli, l’uovo intero, il succo di limone, la senape ed il sale fino ad ottenere una crema chiara.
Quando l’olio avrà raggiunto i 121 gradi versarlo a filo e molto lentamente al composto ottenuto  continuando ad emulsionare con il mixer. Aggiungere a filo anche il resto dell’olio sempre emulsionando. Scaldare anche l’aceto ed aggiungerlo al composto  in un colpo solo e sempre mixando.

Per l’insalata

Far bollire le patate e le carote separatamente.Nel frattempo  scolare il tonno, la giardiniera e i capperi e tritare tutto con la mezzaluna, ma separatamente, ottendendo una consistenza molto fine, una piccola cubettatura.
Fare la stessa cosa con le patate e le carote una volta cotte e raffreddate.Mescolare tutti gli ingredienti e salare a piacere.Dalla maionese ottenuta prelevarne una parte  lasciandone almeno 2-3 cucchiai per la finitura esterna, e mescolarla bene a tutto il composto ottenuto.Mettere il composto in frigo per qualche ora, poi riprenderlo dando la forma che preferite (anche in cerchi o quadrati senza fondo). Rifinirla esternamente con la maionese tenuta da parte.

Buon appetito.

IMG_2484_resize

 

IMG_2489_resize

One Comment

  1. Eh eh eh… sto facendo il percorso dei link che trovo nel post del tuo bellissimo pranzo.

One Trackback

  1. By Pranzo d’autunno | 6manincucina 2 ott ’15 at 17:59

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>