pane jermanu1
© 2015 fefeticaf. All rights reserved.

Pane Jermanu

Un paio di settimane fa ho ricevuto un gradito regalo.
La mia sorellona mi ha portato un pacco di farina di grano Jermanu gentilmente donato da Laura e Antonello Stilo del Salumificio e Azienda Agricola “Sapori antichi d’Aspromonte” di Canolo Nuovo.
La farina è prodotta da loro con il grano Jermanu (segale) che coltivano sui piani intorno a Canolo Nuovo, nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte.
Il pane con essa realizzato è un prodotto tipico e rinomato nella zona, tanto che nel paese sono a disposizione forni comuni per la cottura di queste gustosissime e scure pagnotte.
Io vi presento una versione mista da me preparata e gustata in accompagnamento di salumi e formaggi tipici della mia terra.

Ingredienti

100g di lievito naturale rinfrescato
250g di farina di grano Jermanu (segale)
250g di farina di tipo 1 (nel mio caso Petra1)
350g di acqua
8g di sale
1 cucchiaino di malto d’orzo o in polvere

Procedimento

Versate nella ciotola dell’impastatrice tutta la farina e 300g di acqua, amalgamate velocemente e lasciate in autolisi per 30′.
Passati i 30′, spezzettate il lievito naturale ed aggiungete il resto degli ingredienti.
Avviate l’impastatrice ed continuate fin quando l’impasto non avrà preso corda.
Fate riposare l’impasto per 30′ ed ogni 40′ effettuate 2 giri di pieghe del primo tipo per tre volte.
Arrotondate e mettete a lievitare in un cestino con un canovaccio infarinato di semola (con la chiusura della palla verso sopra).
Quando l’impasto del pane sarà raddoppiato (circa 7/8 ore), capovolgete ( la parte di sopra andrà sotto) in un teglia rovente o su una pietra refrattaria.
Praticate dei tagli ed infornate in forno caldo a 220° ventilato (vaporizzando con acqua il forno e la superficie del pane) per circa 45′/50′, abbassando la temperatura del forno dopo 15′.

Buon impasto

Federica

Pane jermanu2

pane jermanu3

pane jermanu4

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>