Biscotti1def2
© 2013 fefeticaf. All rights reserved.

Biscotti inzupposissimi

Io ed il mio fidanzato, stanchi della solita torta a colazione, abbiamo deciso di cambiare genere e di passare ai biscotti.
Allora inizio a sfogliare il mio diario, in cui scrivo tutte le ricette che vorrei provare e quelle già collaudate così non le dimentico. Mi cade l’occhio su una ricetta di biscotti, ma non ricordo assolutamente dove l’ho presa…vabbè l’ho rivoluzionata un bel po’, l’artefice non si offenderà.
Risultato…dei biscotti profumati all’arancia e inzupposissimi (merito dell’ammoniaca…anche se l’odore che emana è  alquanto fastidioso, ma ne vale la pena), adatti quindi sia con il latte che con il thè.

Ingredienti

1kg di farina 00
300g di zucchero
125g di olio di oliva
20g di ammoniaca
6 uova
1 bicchierino di liquore all’arancia o altro
zeste grattugiata di 2 arance
pizzico di sale

Procedimento

Sbattere le uova con lo zucchero ed il sale, aggiungere l’olio, il liquore e le zeste di arancia.
Infine amalgamare con un cucchiaio la farina setacciata e l’ammoniaca, l’impasto deve risultare morbido e leggermente appiccicoso.
Riporre in frigo a rassodare dalle 6 alle 8 ore, ma può stare anche di più.
Passate le ore, spolverare il piano di lavoro con dello zucchero semolato, prendere dei pezzetti di impasto e formare dei rotoli di 1,5-2 cm di diametro, tagliare dei cilindri lunghi 5-6 cm e rotolarli nello zucchero.
Disporli nelle teglie ben distanziati perché in cottura raddoppiano ed infornare a 180° per 10-12 minuti, funzione ventilato.

Buona colazione.

Federica

Biscotti4def

Biscotti3def

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>