IMG_2187_resize
© 2014 ziacaua. All rights reserved.

Tortelli agli scampi, porro e burrata

 

Come molti sanno, la pasta all’uovo, soprattutto ripiena, è una delle mie passioni culinarie.Appena ho un attimo di tempo impasto, tiro sfoglie su sfoglie, faccio ravioli, tagliolini, cappelletti, perchè mi diverte e mi rilassa, oltre al fatto che sono una buona forchetta e mi piace proprio tanto mangiarla.
Qualche settimana fa ci imbattiamo nel nuovo contest del Molino Grassi, “Blogger Love Qb”, che ci dà la possibilità di usare farine particolari già notate in tv nel programma di Ezio Marinato.Dopo essermi arrivate (Kamut e Miracolo) penso a quale ricetta fare. In primis mi ero orientata su un dolce, ma alla fine, complice la mia passione per la pasta fresca, decido di preparare dei tortelli di scampi usando la kamut in purezza e provando per la prima volta la classica ricetta della pasta tipica dei tajarin piemontesi, gli albesi. Nei tajarin la farina è impastata con i soli tuorli, un particolare che comporta una proporzione di circa 40 tuorli per chilo di farina.Sì, lo so, son tanti,ma volevo assolutamente provarli e  il risultato, soprattutto complice questa farina, è ottimo, una bellissima consistenza!
Ringrazio il  Molino Grassi per averci dato l’opportunità di  provare le proprie farine (da me purtroppo non si trovano) e Valentina Venuti per la continua assistenza sulla pagina dedicata al contest.

 

Ingredienti per 4 persone (all’incirca 30 tortelli)

Per la pasta

200 g farina KHORASAN (a marchio KAMUT) Molino Grassi
180 g tuorli

Per il ripieno

16 code di scampi
mozzarella di bufala a treccia g 100
70 g porro (solo la parte bianca)
2 cucchiaini scalogno tritato
olio extravergine di oliva q.b.

Per la quenelle di zucchine

zucchine g 250
cipolla tritata 30 g
brodo vegetale 100 g
curcuma 1 cucchiaino scarso
basilico 3 foglie
olio extravergine di oliva q.b.

Per la finitura del piatto

fiori di zucca 7
parmigiano reggiano q.b.
burro q.b.

Preparazione

Impastare la pasta a mano, in planetaria o robot, formare una palla liscia , avvolgere in pellicola e lasciar riposare per almeno un’ora a t.a..

Nel frattempo preparare il ripieno. Affettare sottilmente il porro, scaldare l’olio con lo scalogno, unire il porro e cuocere alcuni minuti a fuoco dolce, salando.
Pulire gli scampi, tagliarli a pezzetti e scottarli 1 minuto in padella con pochissimo olio e sale.
Imbiondire la cipolla nell’olio, unire le zucchine affettate e portare a cottura bagnando con il brodo poco alla volta. A fine cottura unire il basilico spezzettato. Far raffreddare e poi ridurre in purea con un mixer, salare , pepare e aggiunge la curcuma mescolando ancora.
Infine tagliare la mozzarella a cubetti e far scolare.
Riprendere l’impasto e stendere le sfoglie con la macchinetta tirasfoglie partendo dalla tacca più larga fino ad arrivare alla più sottile.
Distendere le sfoglie su un piano e disporre una noce di impasto composto dal porro,qualche cubetto di mozzarella e pezzettini di scampo. Ricoprire con un altra sfoglia di pasta, premere bene intorno alla farcia e tagliare i tortelli con un  coppapasta dentellato di 6-7 cm.

Per servire

Dividere il petalo di zucca in filettini. Sbollentare per mezzo minuto e scolare. Far cuocere i tortelli in abbondante acqua salata, nel frattempo fondere il burro. Disporre i tortelli nel piatto, ciascuno sopra ad una quenelle di crema di zucchine. Guarnire ogni tortelli con una parte del fiore di zucca, spolverare di parmigiano e nappare con il burro.
Buon appetito

Claudia


 

 

IMG_2185_resize

 

IMG_2190_resize

 

IMG_2191_resize

 

 

“Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi”

 

1-impastando_CONTEST_2-1024x883_resize

 

 

One Comment

  1. Che dire! Piatto meraviglioso!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>