IMG_9053_resize
© 2013 ziacaua. All rights reserved.

Risotto alla zucca e pistacchio con crema di taleggio

 

 

Questo risotto è “nato” per la partecipazione ad un contest, precisamente questo. Ovviamente sempre spinta dalla mia socia Anto che rompe, oh se rompe……Ha partecipato anche lei con le capresine dolci che posterà a breve….

Non avevo mai usato la zucca nel risotto e devo dire che mi è piaciuta molto, soprattutto l’accostamento con il taleggio, perchè smorza un pò il sapore dolce della zucca stessa.

Alla fine non ho vinto un bel niente……hihihih……ma l’importante dicono sia partecipare.

 

INGREDIENTI

Dosi per due persone

120 di riso carnaroli
100 g di zucca a pezzetti
Pistacchio in granella a piacere
Cipolla
Olio evo

Per la crema di taleggio

100 g di taleggio

Latte q.b.

Rosolare la cipolla con l’olio. Aggiungere i pezzetti di zucca e farli rosolare fino a cottura, deve rimanere morbida. Una volta cotta mettere tutto nel bicchiere del mixer e frullare fino a ridurla a crema.

Nel frattempo preparare un brodo vegetale. Rimettere la crema in padella, scaldarla e aggiungere il riso. Far tostare due minuti e poi aggiungere una parte di brodo. Proseguire così fino a cottura allungando sempre con il brodo. Due minuti prima della fine aggiungere il pistacchio in granella.

Nel frattempo fondere il taleggio a bagnomaria mescolandolo con poco latte.

Una volta pronto versarlo in centro al piatto e sopra mettere il riso. Cospargere ancora il risotto con il pistacchio e decorare con riccioli di zucca.

A presto

Claudia

 

 

IMG_9052_resize

IMG_9054_resize

10 Comments

  1. vanessa73

    Molto, molto invitante…!

  2. ziacaua

    grazie vane!

  3. Chiaruccia

    Oh mamma!!! :P

  4. Nico

    Ma come, ti sei rimessa a tostare il riso? Non avevi detto che NON L’AVRESTI FATTO PIÙ? :-)
    Vabbè, anche se hai sbagliato il risotto ha un aspetto molto accattivante.
    Però… non è che sei una di quelle che ti serve una tazzina di risotto al centro di un piatto da un metro quadro?

    • ziacaua

      uhauhuahahuaha ma nico, un pò di bon ton su!!!!!!!!!Una quintalata di roba nel piatto mica ci sta bene eh!!Comunque le foto ingannano, questo è un normalissimo piatto piano tradizionale.
      Comunque no, il riso non lo tosto più, anche perchè sai bene che lo faccio solo nel bimby…..questo è il procedimento a mano e siccome la tostatura è prassi comune che si faccia ,ho pensato di metterla.

  5. Claudia.va

    Anni fa provai una tostatura del riso a secco,cioè riso e basta senza condimenti.Ricordo che il risultato fu buono,però poi son tornata alle vecchie abitudini.Ho tutto,ma non pistacchi…che ne pensi delle nocciole tostate?

  6. AntonellaN.

    Ma quindi il riso non si tosta????

    • ziacaua

      Come dicevo sopra, di prassi si tosta…..io però,non facendolo in padella non so dirti se il risultato sia migliore tostandolo o meno….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>