page
© 2013 ziacaua. All rights reserved.

Torta tiramisù al cioccolato

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta di Paradiso “Copia? Sì, grazie!”

 

 

Tempo fa dovevo fare una torta di compleanno da regalare al mio nonnino “acquisito”, ma benchè il web sia pieno di torte di ogni genere  non sapevo proprio quale scegliere.  Mi viene in aiuto la mia socia Anto che mi propone questa torta già provata da lei seguendo però la ricetta originale.
Non mi piacciono i dolci al caffè e anche se la devo regalare preferisco fare un qualcosa che piace anche a me……ragionamento un pò contorto, ma son fatta così   Innocent …..quindi studio cosa posso cambiare…..
Parto con l’eliminare il caffè che sostituisco col cointreau…..nei dolci lo adoro…Poi elimino l’uovo crudo e lo sostituisco con poca panna montata…..in ultimo mi dico che devo darle un tocco in più, anzi direi un bel colpo di grazia, perchè decido di mescolare al mascarpone 200 g di marron glacès…..praticamente una torta bomba!!!  Hit with Brick Alla fine questo è quanto ne è uscito…..

Ingredienti

Un pan di spagna da 24 cm (scegliete la ricetta che preferite o che fate di solito)

Io seguo questa:
4 uova
125 g farina
125 g zucchero
Vanillina

Montare uova, zucchero e aroma  fino a quando il composto scrive e poi aggiungere la farina delicatamente, spatolando dall’alto verso il basso.
Far cuocere a 180° per una ventina di minuti, vale  comunque  la prova stecchino.

Ganache al cioccolato
200 g cioccolato fondente
200 g panna fresca
30 g burro
3 cucchiai di cointreau
1 cucchiaio di glucosio (se non l’avete potete ometterlo)

Portare la panna al limite del bollore, toglierla dal fuoco, aggungere il glucosio  e versarla sul cioccolato finemente tritato. Mescolare fino a che non sarà sciolto, poi aggiungere il burro a pezzettini e profumare con il cointreau.Lasciar raffreddare bene. Trovo che questa ganache sia un po’ troppo liquida, quindi una volta intiepidita le ho dato 2-3 colpi di fruste elettriche così da montarla appena, rendendola però spumosa e più corposa.
Mousse al mascarpone
400 g mascarpone
4 cucchiai zucchero a velo
100 g di panna fresca
4 -5 cucchiai di cointreau
200 g di marron glacès a pezzetti
Lavorare il mascarpone ben freddo con lo zucchero a velo, aggiungere la panna montata e per ultimo il cointreau.Inserire i pezzetti di marron e mescolare  amalgamando bene il composto.
Bagna
mescolare acqua e cointreau  q.b. La quantità è a piacere, anche in base a quanto vi piace liquorosa.
Decorazione
trucioli di cioccolato (o cioccolato grattugiato)
cacao amaro
Assemblaggio
Togliere la calotta di crosta al pan di Spagna, dividerlo in due dischi max 0,5 cm di spessore e adagiare quello di base all’interno di un cerchio da pasticceria (o di uno stampo a cerniera, rivestito di carta forno, per agevolare il trasferimento sul piatto di portata). Bagnare il pds   e spalmarlo con la ganache. Coprire con il secondo disco  e mettere momentaneamente in frigo affinchè la ganache si stabilizzi. Successivamente prelevare la torta dal frigo, bagnare  lo strato superiore e ricoprire con la mousse di mascarpone livellandola bene. Cospargere la superficie con i trucioli di cioccolato e mettere in frigo. Dopo qualche ora togliere il cerchio e spolverare abbondantemente i trucioli con il cacao.Rimettere in frigo fino al consumo.
A presto.
Claudia

 

tortanani2

IMG_9080_resize

5 Comments

  1. Nico

    Vedo che non sono l’unico ad interpretare le ricette a modo mio :-)
    Uzzica che favola! Fai bene a fare di testa tua tu che puoi!!!! Io mi limito a sognarla.
    Ma … sai che non avrei mai pensato di tenerla in frigo?

    • ziacaua

      nicooooooo…..ti avessi tra le mani ti……ti………..ti…….mah…..non so cosa ti farei….ahahahahahah…..tu e il tuo NON frigo!!!!
      Eh sì, il caffè non mi piace nei dolci e quindi l’ho dovuta rivisitare per froza…..quindi posso sfruttarla per il contest.

  2. nicodvb

    lo so io! mi faresti mangiare la torta fuori frigo da una settimana!! :) )

  3. Ti ringrazio per la ricetta, la inserisco subito nel contest!
    Vale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>