blo
© 2013 ziacaua. All rights reserved.

Le bugie della mamma

Mia madre era un’ottima cuoca e tra tutte le preparazioni che faceva aveva 3 ricette davvero fantastiche. Gnocchi di patate, insalata russa e le bugie o chiacchiere. Questi tre piatti riuscivo a mangiarli solo se me li cucinava lei, in primis  le bugie…..non riuscivo assolutamente a mangiare quelle comprate o fatte da altri, vuoi per il tipo di impasto e il sapore, per lo spessore e la cottura a volte esagerata che le fa diventare biscottose…….insomma le sue bugie erano qualcosa di speciale, leggere come una piuma, mai unte, cotte il giusto, molto sottili e scrocchiarelle……Ed era anche molto gelosa di questa ricetta al punto che l’aveva data solo a me  Surprised…..Adesso mia madre non c’è più e quindi se voglio mangiarle devo farmele io…Sono ottime anche le mie, ma lei riusciva a dare quel tocco che al momento nelle mie manca un pochetto, anche perchè le avrò fatte sì e no tre volte. Peccato che non sia  un dolce che si può fare spesso, visto il fritto……
Ma passiamo alla ricetta.

INGREDIENTI
600 g farina 00
2 tuorli
2 albumi
20 g burro
20 g zucchero
semi di vaniglia (in mancanza 2 bustine vanillina)
Mezzo cucchiaino di lievito paneangeli
220 g moscato d’Asti
1 cucchiaio di grappa- 1 pizzico di sale
Zucchero a velo
olio di arachidi o extravergine di oliva

Preparazione
Disporre sulla spianatoia la farina a fontana. Montare i bianchi e mettere da parte. Intiepidire il moscato aggiungendo il burro, la grappa e lo zucchero.Nella fontana mettere i tuorli, la vaniglia, il pizzico di sale e mescolando aggiungere poco per volta il composto di moscato, il lievito e terminare con gli albumi montati. Lavorare e formare una palla liscia che non avrà una consistenza molto soda, ma dev’essere così per poter poi dare il risultato che devono avere.Lasciar riposare ameno un’ora.Preparare la macchina per tirare le sfoglie e dividendo il panetto in tanti pezzi passarli nel rullo alla larghezza massima. Ripassare le sfoglie ottenute ancora nel quarto foro e infine nell’ultimo, la sfoglia deve risultare sottilissima. Io ho l’Imperia che ha sei fori.Fatti tutti questi passaggi tagliare le sfoglie in rettangoli abbastanza piccoli tipo 8 cm x 4 e iniziare a scaldare l’olio.Iniziare  con la cottura che per queste bugie è velocissima,pochissimi secondi da un parte e dall’altra (a me in pentole Amc proprio pochissimo…..anto dice che nelle antiaderenti impiegano una quindicina di secondi). Infatti bisogna essere molto veloci nel girarle, toglierle ecc.ecc., devono proprio rimanere chiare. Appoggiarle sulla carta assorbente, metterle in un vassoio e spolverarle subito con abbondante zucchero a velo. Proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti.Consiglio di mangiarle dopo qualche ora, cambiano moltissimo rispetto ad appena fatte.

Buon appetito e buon carnevale.

Claudia

 

 

blog

bl

11 Comments

  1. Pat

    Bellissime, superlative, vien voglia di allungare la mano e prenderne una!!
    Grande Cla, la foto poi è spettacolare…
    Il cuoricino è per me? :) ti autorizzo a mentire :) )

    p.s. Ehmmm posso stressarti per avere la ricetta dell’insalata russa? hahaha

    • ziacaua

      massì, dai, il cuoricino è per tutte……….ahahahhah (serviva per il contest in realtà)
      Sì, ve la mando, però sappiate che non ho dosi degli ingredienti…….mia madre faceva tutto a occhio e ormai sapeva le quantità da usare……..per cui o la faccio di nuovo e peso tutto a seconda del MIO occhio oppure fate anche voi senza dosi…..

  2. claudia.va

    Come sono particolari!!!Le voglio fare!E la ricetta dell’ insalata russa la voglio anch’ io!

    • ziacaua

      eh sì, gli albumi montati e il moscato fanno la differenza!!! Te la mando cla, appena la recupero!

  3. claudia.va

    Cla,ma posso farle nell’ impastatrice o meglio a mano?

    • ziacaua

      uhmmmmmmm direi di no Cla, è un impasto che va lavorato velocemente e l’impastatrice mi dà l’idea ci metta un pò troppo. Tanto tu non hai problemi ad impastare a mano vero?

  4. claudia.va

    Si,ho problemi,infatti sto facendo di tutto con l’ impastatrice.Non l’ ho mai usata così tanto.

  5. Susanna

    Grazie Cosudia! Un bacio, Pitù

    • Susanna

      Sorry ho scritto un nome impossibile….grazie Claudia! Ed anche io vorrei la ricetta della insalata russa…..Pitù! Grazie

    • ziacaua

      Di niente!Per l’insalata russa appena la faccio la posto, il problema è che mia madre non aveva dosi, quindi devo cercare di avvicinarmi il più possibile per tentativi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>