IMG_6285e_ridimensiona_ridimensiona
© 2017 ziacaua. All rights reserved.

Bibanesi

 

Conoscete i bibanesi?Se sì, allora saprete quanto son buoni,altrimenti dovete provarli, uno tira l’altro e anche di più,molto pericolosi!
La ricetta arriva dal blog di Paoletta con lievito di birra. Avendo iniziato a tenere la pasta madre, ho voluto provarli con gli esuberi, insaporendo con semi di sesamo bianco e nero, papavero e ultimamente anche con granella di pistacchio.Da non fermarsi più.Embarassed
Qui trovate la ricetta con lievito di birra, sotto vi metto quella con gli esuberi, con indicazioni sempre attinte dal gruppo di Paoletta.

http://aniceecannella.blogspot.it/2009/1/i-bibanesi.html

Ingredienti:
360gr di farina 0
170 gr circa di acqua
150 gr di esuberi
50 gr di olio o 30gr di strutto
8 gr di sale

Impastare tutti gli ingredienti facendo prima sciogliere la pm nell’acqua dell’impasto,formare una palla e mettete l’impasto in un contenitore unto per
circa un’ora (l’impasto deve essere morbido come il lobo dell’orecchio). I semi li metto direttamente nell’acqua dell’impasto dopo aver sciolto la pm.
Formare dei rotolini grossi circa un dito che taglierete con la forma che preferite, mini grissini,tozzetti,treccine, tarallini.
Formati i bibanesi trasferirli su una teglia coperta con  carta da forno e farli lievitare per due ore abbondanti.
Infornare a 180 gradi per 20/25 minuti sino alla doratura.Diminuire la temperatura a 150 gradi e
lasciarli tostare per altri 10 minuti.Farli raffreddare in forno spento e semiaperto, la loro particolarità è la croccantezza, infatti devono essere molto croccanti e asciutti anche dentro.

 Claudia

IMG_6292_ridimensiona_ridimensiona

 

IMG_6293e_ridimensiona_ridimensiona

3 Comments

  1. mafi

    Ciao! Bella ricetta, sicuramente buoni i bibanesi. Io con gli esuberi di pasta madre faccio sempre i grissini, ma ora farò questa tua ricetta. Spero vengano bene come i tuoi. Grazie per la ricetta.
    Un saluto, Mafi.

    • ziacaua

      grazie mafi!!!Vedrai che verranno benissimo, sono facili. Se ci giri la ricetta dei grissini che fai con gli esuberi te ne siamo grate.

  2. Mafi

    Ciao Claudia o ziacaua!
    Che tu chieda a me la ricetta dei grissini con gli esuberi di pasta madre, mi sembra un’esagerazione!
    Io, che ai tempi in cui scrivevi ricette su Cook, te ne ho copiate tante, perchè stavo iniziando a mettere le mani in pasta, non mi sento all’altezza di “passare” ricette a una brava come te. E poi chissà da chi avrò copiato i miei grissini…
    Tu sicuramente non ti ricordi di me, ma abbiamo scambiato domande e risposte sulla tastiera del computer. Però io proverò i bibanesi, e ti farò sapere come sono venuti.
    Un saluto carissimo. Mafi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>