foto1
© 2017 AntonellaN.. All rights reserved.

Pizza “Tutto il buono del Sud”

Con questo elaborato partecipo allo StraContest Strapizza la farina ideale per la pizza di qualità
Indetto dal gruppo FaceBook “Pane e Tuli … pani” di Lorenzo Soldini https://m.facebook.com/groups/349374371920870/ e sponsorizzato da Industria Molitoria Perteghella di Attilio Perteghella http://www.perteghella.it/

Ho deciso di usare la farina classica e la rustica del Molino Perteghella, e una crema che racchiude in sè i sapori di tre regioni, Calabria, Sicilia e Campania…

Pizza “Tutto il buono del Sud”

Impasto olio e miele di Alessandro Scuderi
Prefermento:
300g di farina strapizza Classica Molino Perteghella
200g di farina strapizza Rustica Molino Perteghella
6,2g di lievito di birra
550g di acqua a 40° gradi

Impasto:
Prefermento
500g di farina strapizza Classica Molino Perteghella
50g di miele
100g di olio
50g di acqua
30g di sale

Per il condimento di 6 pizze da 300g ciascuna:
20 pomodorini a grappolo
10 bocconcini di mozzarella di bufala campana Dop
10 foglie di basilico
20 g di pinoli
6 acciughe sotto sale di Sciacca
zucchero q.b.
olio extra vergine di oliva (di mia produzione)
sale

Prepariamo il prefermento mescolando insieme tutti gli ingredienti con un mestolo e mettiamo a lievitare a 26° per 4 ore.
Quando il prefermento è pronto versiamolo nell’impastatrice, azioniamo la spirale, aggiungiamo il miele e la farina e appena l’impasto tende ad aggrapparsi, aggiungiamo il sale e tutta l’acqua versandola vicino alle pareti. Quando l’impasto prende corda aggiungiamo in due parti l’olio. Impastiamo fino a ottenere il velo.

Rovesciamo l’impasto sulla spianatoia e facendo una leggera pirlatura chiudiamolo e mettiamolo in una brocca, in frigo per 18 ore.

Trascorse le 18 ore, spezziamo nelle formature desiderate (io panetti da 300g) e diamo un giro di pieghe a portafoglio, chiudendo i panetti in modo da formare una pallina, mettiamo a lievitare per due ore a 26 gradi.

Intanto prepariamo i pomodorini confit:
Si taglia un tondo di carta forno, si appoggia sul fondo di una pentola antiaderente e si spennella con olio. Riscaldare poi la pentola a fuoco medio, posizionare i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata verso l’alto e spolverizzati di zucchero e poco sale. Far cuocere a fiamma media con coperchio per una mezz’oretta all’incirca e poi passare in forno con la funzione grill per una decina di minuti, giusto il tempo di farli asciugare un pò e bruciacchiare i contorni.

Nel frattempo togliere la parte esterna delle mozzarelle e tagliarla a filettini. Frullare la mozzarella rimanente con il basilico, i pinoli, l’olio, le acciughe fino a formare una crema.

Trascorse le due ore di lievitazione dei panetti, stendiamoli, spalmiamo la crema, disponiamo sopra i filetti di mozzarella rimasti e inforniamo nel fornetto pizza express, o in qualsiasi altro forno che ci consenta di cuocere la pizza in pochissimo tempo.

In uscita decoriamo con i pomodorini confit e qualche fogliolina di basilico.

Buon appetito!

 

foto2 foto3 foto4

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>