IMG_3078_resize
© 2015 ziacaua. All rights reserved.

Scrigno di cioccolato ai lamponi

 

La mia socia Anto ha un ottimo fiuto nel trovare ricettine sfiziose, ma c’è un però….lei le trova e poi le passa a me, così quella che deve sgobbare son sempre io!Per questa ricettina però ho sgobbato volentieri, è davvero carina,fa un’ottima figura e poi è è una bontà!Ho fatto tutto da video, tranne due cose….ho tagliato via il bordino dei cuki prima di pennellarli, non mi piaceva il risultato finale nel mio. Rivedendo poi il video ho capito che bisogna eliminare il cioccolato dal bordino.
E  tra uno strato e l’altro di mousse ho inserito mezzo savoiardo diviso a metà bagnato nel cointreau per fare un contrasto di colore all’interno e dare più mordente.Da sballo.  Tongue Out
Le dosi indicate sono per parecchi cestini, io ne ho ottenuti 4 con metà dose.

 

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=gaoGfJx_VIw

 

Ingredienti

Per gli scrigni

200 g cioccolato fondente al 65%

Per la mousse

150 g lamponi
50 g zucchero
200 g cioccolato fondente al 65%
300 g panna fresca da montare

Savoiardi e bagna al cointreau

7-8 lamponi di decorazione per cestino
zucchero a velo

Far fondere 160 g  di cioccolato a 46 gradi, mescolare per far scendere la temperatura di qualche grado e inserire i 40 g di cioccolato tenuti da parte.Una volta sciolto tutto il cioccolato  formare i cestini facendolo colare nei cuki come da video.Mettere in frigo ad indurire.Se si nota che lo strato di cioccolato è troppo sottile, una volta induriti fare  un secondo strato di cioccolato col pennello.

Cuocere i lamponi con lo zucchero per 7-8 minuti. Setacciare con un colino la purea ottenuta per togliere i semini e tenerla da parte.

Fondere il cioccolato della mousse e poi mescolarlo con la purea di lamponi.Montare la panna e aggiungerne una parte nella mousse. Mescolare bene e inserire il tutto nella rimanente panna.

Staccare i cestini dai cuki. Usando una sacca riempirli a metà se si vuole aggiungere lo strato di savoiardi bagnati nel liquore oppure riempire del tutto se si preferisce solo la mousse.
Rifinire la superficie della mousse con i lamponi.Spolverare con zucchero a velo.

Buon appetito

Claudia

 

IMG_3079_resize

 

IMG_3080_resize

 

IMG_3085_resize

 

IMG_3093_resize

 

IMG_3103_resize

 

One Trackback

  1. By Pranzo d’autunno | 6manincucina 2 ott ’15 at 19:44

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>