cioccolato
© 2013 AntonellaN.. All rights reserved.

Preparato per cioccolato in tazza

 

In tutta Italia nevica e finalmente anch’io posso godermi un po’ di neve. Per molti non sarà piacevole, ma per me che ho la “fortuna” di poterla vedere una volta all’anno o forse meno, è un evento.

In mezzo a tanta purezza mi sembra di tornare bambina, ieri infatti, ho passato uno dei più bei pomeriggi degli ultimi tempi a giocare con la neve, a cadere nella neve, a rimanere senza fiato davanti ad un paesaggio così…

neve

Al ritorno a casa cosa c’è di meglio per riscaldarsi di una bella cioccolata calda? Non ho mai amato i preparati industriali e qualche tempo fa nel meraviglioso blog di Paoletta Anice&Cannella ho scoperto una ricetta fantastica per farla in casa.

Provatela perchè ne vale la pena, le mie amiche a Natale sono letteralmente impazzite davanti ai vasetti di preparato che ho regalato loro.

Ma veniamo agli ingredienti…

Ingredienti per 12 tazze
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola di patate
180 gr di cioccolato fondente dal 55% al 65%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere

Polverizzare nel mixer il cioccolato fondente prestando attenzione a mixare ad intermittenza per evitare che il cioccolato si sciolga.
Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte versandolo poco alla volta. Mescolare con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere facendo attenzione a non fare grumi.

E adesso sedetevi davanti al camino e gustatela…

ciocco

Antonella

2 Comments

  1. Più o meno la facci ocosi anche io… non ho mai usato lo zucchero di canna… e non ho mai pensato di regalarlo… però… buona!!! :-)

    • AntonellaN.

      E’ molto apprezzata ti assicuro :D , e poi è molto carina ben confezionata ;)
      Buon Anno!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>