IMG_1907_resize
© 2014 ziacaua. All rights reserved.

Gnocchetti di ricotta ai profumi mediterranei

Eccomi qui….dopo una lunga pausa estiva stiamo tornando pian piano alla normalità e a tante belle ricettine e novità!Restate collegati!

Preparo spesso questo piatto,soprattutto in estate……..gli gnocchetti sono velocissimi da fare e non hanno niente da invidiare a quelli di patate, anzi, non c’è il rischio di sbagliare l’impasto come capita invece con le patate.Inoltre sono adatti a qualsiasi tipo di sugo.
Per le quantità vado molto a piacere, perchè non è necessario che la dose degli ingredienti del sugo sia tassativa. A volte metto un pò più di questo, a volte di altro.Ma il risultato è sempre piacevole.

Ingredienti x 2 persone

Per gli gnocchetti (dose abbondante)

250 g di ricotta
90 g di farina
sale q.b
noce moscata q.b.

Impastare tutti gli ingredienti.Formare una  palla e da questa ricavare più pezzi che serviranno per fare i rotolini. Una volta ottenuti tagliare gli gnocchetti della misura preferita.Volendo si possono passare sul rigagnocchi, sono molto più carini e assorbono meglio il sugo.Spolverarli di semola e appoggiarli su carta forno anch’essa  insemolata e mettere in frigo.

Nel frattempo preparare il sugo.

Ingredienti per il sugo

4-5 seppioline medie
una cipollina piccola di Tropea
6-7- datterini o pachino
1 cucchiaio abbondante di olive taggiasche
1 cucchiaino di capperi
1 cucchiaio di pinoli tostati
sale pepe q.b.
brodo vegetale

Tagliare in 4 parti i pomodorini scelti e farli rosolare in una larga padella con olio extravergine e la cipolla affettata sottilmente.Una volta saltati unire  le seppioline che avrete tagliato a julienne. Sfumare con un pò di brodo e appena raggiunta la cottura che sarà velocissima aggiungere le olive, i capperi e i pinoli tostati in precedenza.Far saltare 5 minuti, sfumare ancora con  brodo, se necessario, e alla fine salare e pepare.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e farli saltare direttamente nella padella del sugo.
Buon appetito.

Claudia

IMG_1910_resize

 

IMG_1911_resize

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>