IMG_1876_resize
© 2014 ziacaua. All rights reserved.

Sugo all’italiana di L. Montersino

 

Che adoro Montersino e le sue ricette  ormai lo sa mezzo mondo……grazie ad un’amica mia omonima conosciuta su un forum di cucina ho scoperto questo sugo preparato da lui in occasione di una puntata di “Accademia Montersino”…….figuriamoci se non lo provo subito!!!Ha uno strano procedimento, cottura senza coperchio (e avanti con gli schizzi!!!), pentola bassa per non farlo inacidire e pomodori coperti dall’acqua…..sembreranno cose strane , ma vi assicuro che tutto ha un suo perchè.Inoltre è buonissimo, provare per credere!

Ingredienti x 8 persone

1 kg di pomodori perini o piccadilly
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
Olio Extra Vergine d’oliva
Basilico
Maggiorana
Timo
Rosmarino
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Per l’infuso

Burro (una noce abbondante)
Aglio
Acqua q.b.
Sale q.b.
Un cucchiaio scarso di zucchero

Come dicevo va cotto tutto senza coperchio……e come dice Claudia….. ai fornelli penserete dopo!!!

Scaldare una padella molto larga e dai bordi bassi, mettere un giro d’olio, tagliare col coltello e a pezzi abbastanza grandi  la carota, la  cipolla e il sedano, aggiungere all’olio e far soffriggere a fuoco alto.
Lavare e tagliare a pezzi grandi anche i pomodori e aggiungerli  quando il soffritto  sarà ben caldo e rosolato.Mettere una decina di foglie di basilico spezzato con le mani e se vi piace uno spicchio d’aglio senz’anima. Aggiungere il sale, il concentrato di pomodoro, lo zucchero spolverato sopra e far cuocere il tutto a fuoco alto, lo zucchero deve quasi caramellare.
A questo punto aggiungere l’acqua fino a coprire bene i pomodori e sempre a fuoco alto continuate la cottura per circa un’oretta.
In un pentolino a parte mettere timo, rosmarino, basilico, burro, olio e far cuocere fino a quando sfrigola, quindi spegnere e lasciare in infusione.
Una volta che il sugo è cotto, riscaldare bene l’infusione, versarla direttamente sui pomodori e mescolare(io lascio anche le erbe, Montersino le toglie).

A questo punto passare il tutto con il passa verdura e rimettere sul fuoco per raggiungere la consistenza desiderata.
Io ho condito gli spaghetti alla chitarra fatti con l’impasto per pasta lunga sempre di Montersino.

Buon appetito

Claudia

 

IMG_1868_resize

IMG_1880_resize

3 Comments

  1. Brava!!!!!!!!!!!! foto come sempre favolosa, anche io lascio le erbette:)

  2. buonissimo sugo,grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>