IMG_1540_resize - Copy - Copy
© 2014 ziacaua. All rights reserved.

Tagliolini ai carciofi con triangoli di tuma dla paja Occelli e bottarga di muggine

 

Oggi vi propongo una ricetta che avevo inviato alla ditta Occelli per il concorso Valcasotto presentato qualche settimana fa e che prevedeva l’uso di un loro formaggio o burro. Non mi sono risparmiata e ho usato entrambi, e come tocco finale  ho aggiunto scaglie di bottarga. Ne è risultato un piatto saporito, ma fine allo stesso tempo. E ho anche vinto il secondo premio, un pacco degustazione di formaggio e burro. Ringrazio La ditta Occelli e il sig. Carlo Noero che ha seguito i partecipanti.

http://www.occelli.it/it/news/137-vinci-valcasotto-i-premiati

 

Ingredienti per 2 persone

150 g tagliolini freschi all’uovo

Per l’impasto (ricetta di L. Montersino)

150 g di farina debole (180W)
100 g di semola grano duro
75 g di uova intere
25 g di tuorlo
5 g olio evo

Impastare tutti gli ingredienti a mano o con l’impastatrice. Riprendere l’impasto, formare un palla liscia, chiudere in pellicola e far riposare in frigo almeno un’ora. Stendere poi tutte le sfoglie e da queste ricavare i tagliolini dello spessore che si preferisce.

Per il sugo

1 carciofo spinoso grande
Bottarga di  muggine  in polvere e in panetto
4-5 triangolini  di tuma dla paja Occelli
20 g Burro Occelli
Aglio
1 foglia di alloro
Timo fresco
1 rametto di rosmarino
Olio evo q.b.
Brodo vegetale q.b.

Pulire il carciofo, lasciarlo a bagno in acqua e farina mentre si preparano gli altri ingredienti , poi sciacquarlo e tagliarlo a fettine sottilissime. Prendere una parte delle fettine e ricavarne dei filettini a julienne.
In una padella larga e bassa mettere il burro Occelli, due giri di olio, aglio schiacciato e gli aromi. Far soffriggere e aggiungere i carciofi. Saltarli a fuoco vivace per 3-4 minuti, aggiungere il brodo e terminare aggiungendo una spolverata di bottarga e i triangolini  di tuma Occelli. Far fondere il tutto fino a formare una cremina. Salare e pepare.
Cuocere la pasta, saltarla in padella col sugo ed eventualmente con poca acqua di cottura, impiattare e spolverare con  lamelle di bottarga tagliate con la mandolina. A piacere spolverare con pochissimo parmigiano.

Buon appetito.

A presto.

Claudia

 

IMG_1791_resize_resize

 

 

IMG_1548_resize

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>