IMGP5336bis
© 2014 AntonellaN.. All rights reserved.

Rose rustiche

 

Più che una ricetta questa vuole essere un’idea, a mio parere molto carina, per un rustico un po’ diverso dal solito, adatto a buffet e scampagnate all’aria aperta, anche se aimè, al momento il solo pensiero mi fa rabbrividire, visto il tempaccio fuori  Pray !

Vi lascio la ricetta con le mie dosi, ma ognuno può fare l’impasto (anche più veloce del mio) e il ripieno che preferisce.
 
Dalla confraternita della pizza, trovate la ricetta qui.

Ingredienti per 21 rose

per l’impasto
250g di farina per pizza
250g di semola
320g di acqua
3g di lievito di birra
10g di sale
10g di olio

per il ripieno
2 cipolle stufate in due cucchiai d’olio
250g di ricotta
60g di provolone dolce grattugiato

Ho proceduto impastando la sera prima del giorno in cui volevo mangiare le rose.
Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete le farine e cominciate ad impastare (potete impastare come preferite, a mano, bimby o impastatrice). Aggiungete sale, olio e impastate fino ad ottenere un bel panetto morbido e liscio. Lasciate lievitare un’ora a temeperatura ambiente. Successivamente mettete l’impasto in frigo fino al giorno successivo.
La mattina seguente toglietelo dal frigo e lasciatelo un paio d’ore a temperatura ambiente. Formate dei piccoli panetti da 40g ciascuno, e lasciateli riposare mentre
preparate il ripieno che avete scelto. Io ho stufato le cipolle con sale pepe e prezzemolo, e aggiunto ricotta e provolone.
Stendete le palline e procedete alla formatura e farcitura come illustrato in questa foto:

page

Lasciate lievitare per un’ora, dopo di che spennellate le rose con olio e cuocetele a 200°C per 15/20 minuti circa, fino a quando saranno dorate.

Eccole pronte…

IMGP5335

IMGP5339

Antonella

4 Comments

  1. Dai!!!! Ma che fortiiii!!! Un’idea carinissima e sfiziosa. Ricetta appuntata!
    Ciao :-)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>