IMG_1395_resize
© 2014 ziacaua. All rights reserved.

Frittelle di mele e uvetta

 

Una ricettina al volo adatta al Carnevale……chi non conosce le frittelle di mele? Ci sono tantissime ricette, ma tra tutte quelle provate questa è quella che preferisco in assoluto.Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale che  è di Stefano, uno dei bravissimi musicisti del GnuQuartet.

Ingredienti x 4-6 persone

200 g di farina 00 debole
35 g di uvetta ammollata nel rum o limoncello
1 mela golden media
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 bicchiere di latte (la pastella deve scrivere, quindi regolatevi al momento)
8 g di lievito istantaneo per dolci
un pizzico di sale
olio per friggere

Sbattere velocemente l’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina mescolata e setacciata col lievito,  il sale, il latte, l’uvetta ben strizzata (ho aggiunto anche due cucchiai di limoncello) e la mela tagliata a pezzettini. Amalgamare il tutto, che dovrà “scrivere” ed avere la consistenza di un impasto tipo torta di mele.
Scaldare l’olio a 165 gradi, versare l’impasto con un cucchiaino e friggere le frittelle che dovranno essere dorate. Scolarle bene e spolverare subito con abbondante zucchero a velo. Queste frittelle servite con un buon bicchiere di passito o moscato d’Asti…….la morte loro!!

A presto.

Claudia

 

 

 

IMG_1400_resize

 

 

IMG_1407_resize

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>