IMG_1078_resize
© 2013 ziacaua. All rights reserved.

Zeppole di baccalà

 

Di Ilaria Ventura da un numero di Threef

Ingredienti

400 g di baccalà già ammollato
250 g di farina
200 g di acqua frizzante
 25 g di lievito di birra fresco
 20 olive taggiasche snocciolate
 1 mazzetto di basilico fresco
 olio per friggere

Preparare il baccalà, acquistato già ammollato, lasciandolo ulteriormente in ammollo in acqua corrente fredda a filo per un’ora. Io per far prima ho comprato il baccalà già ammollato.
Metterlo quindi in pentola con acqua a freddo, portare a bollore , far cuocere per 3 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare nell’acqua di cottura.
Un volta freddo privare il baccalà della pelle e delle lische  (in quello pronto  pelle e lische sono già state eliminate) e sminuzzarne la polpa. Il peso netto finale sarà di circa 250 g.
Preparare l’impasto. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua ed aggiungere la farina formando una pastella. Unire il pesce, le olive tagliate a tocchetti ed il basilico spezzettato a mano. Regolare di sale e pepe a piacere.
Mettere la pastella a lievitare un’ora a t.a. e coperta da pellicola. In una pentola a bordi alti portare l’olio a temperatura adeguata alla frittura. Versare l’impasto con un cucchiaino poco per volta.Scolare le zeppole e poggiarle su un piatto coperto da carta assorbente.
Servirle calde.

Buon apppetito

Claudia

 

IMG_10612_resize

 IMG_1076_resize

IMG_1087_resize

One Comment

  1. Queste le adoro e mi ricordano mia nonna quindi le amo ancor piu’.
    Buon w.e.
    Enrica

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>