IMG_9970_resize
© 2013 ziacaua. All rights reserved.

Tagliatelle 4 stagioni con crema di bufala e pomodorini

 

Mi piace tantissimo la pasta, di tutti i tipi….mi piace cucinarla, fotografarla……e  mangiarla!Quale miglior occasione per tutto ciò se non partecipare al Contest  Le strade della Mozzarella? Questo contest prevede che venga preparato un primo piatto di pasta con la mozzarella di bufala Dop  e la pasta del pastificio Leonessa.
Invio la richiesta e il tutto  mi arriva velocissimamente in una bellissima confezione.
Nel frattempo giro per il web in cerca dell’ispirazione, trovo una ricetta dal blog “La cucina imperfetta”   e mi metto subito all’opera rivisitandola un po’, anche per le esigenze richieste dal contest. Ne è venuta fuori una ricettina molto semplice, dal sapore fine e delicato, oltre alla bontà dell’ottima pasta.Colgo l’occasione per ringraziare l’organizzazione del contest e il Pastificio Leonessa per la  possibilità di partecipare a questo contest.

Ingredienti per 2

160 g di Tagliatelle 4 stagioni Leonessa
10 pomodorini a grappolo
5 bocconcini di mozzarella di bufala Dop
5 foglie di basilico
10 g di pinoli
2 acciughe sotto sale
zucchero q.b.
olio extra vergine di oliva
sale

Si inizia con i pomodorini. Ho usato un metodo alternativo al sistema confit, ossia si taglia  un tondo di carta forno, si appoggia sul fondo di una pentola antiaderente e si spennella con olio. Riscaldare poi la pentola a fuoco medio, posizionare  i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata verso l’alto  e spolverizzati di zucchero e poco sale. Far cuocere  a fiamma media con coperchio per una mezz’oretta all’incirca  e poi passare in forno con la funzione grill per una decina di minuti, giusto il tempo di farli asciugare un pò e bruciacchiare i contorni.
Nel frattempo togliere  la parte esterna delle mozzarelle e tagliarla a filettini. Frullare la mozzarella  rimanente con il basilico, i pinoli, l’olio, le acciughe (lavate e diliscate)  e poco sale.Mescolare il composto con i filettini di mozzarella precedentemente tagliati.
Cuocere la pasta  con i tempi indicati sulla confezione, mescolare bene con la crema preparata e con i pomodorini e infine impiattare decorando con i pomodorini.


Buon appetito.

Claudia

 

IMG_9964_resize

 

IMG_9975_resize

Con questa ricetta partecipo al contest “Le strade della mozzarella”

 

11_MOZZARELLA

 

 

3 Comments

  1. Buonissima!!! E un pò simile anche alla mia… ;-)

    Not Only Sugar

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Required fields are marked:*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>